Corso Giuseppe Mazzini 10
36063 – Marostica (VI)
Italia

 

Leonardo Accetti

Sono Leonardo Accetti fondatore di Life Living, un’agenzia immobiliare che si occupa di affiancare famiglie, professionisti, imprenditori nel vendere o acquistare casa, indipendentemente se questa sia la loro casa dei sogni o che sia un investimento.

Lavoro nell’edilizia fin dal 1995, subito ho iniziato nel settore delle ristrutturazioni e, come dipendente, ho avuto la fortuna di lavorare per un azienda che si occupava principalmente di ville di pregio, un’esperienza importate, molto particolare e formativa perché ho conosciuto a fondo questo settore e lo sai bene, le finiture e la cura dei particolari per una villa di lusso non è la stessa della maggior parte delle case.

Dal 2000 al 2002 ho lavorato come collaboratore in un’agenzia immobiliare della mia zona mentre la sera portavo a termine il diploma di Geometra, attraverso questa esperienza ho imparato a relazionarmi con le persone e ho iniziato a imparare alcuni segreti del mestiere, quelle cose che fanno funzionare al meglio un’agenzia immobiliare.

Al tempo ho fatto molto porta a porta e molti contatti, ho imparato quanto sia importante approcciare le persone nel modo giusto.

Nel 2003 ho preso al volo un’opportunità offerta da un conoscente e ho iniziato a lavorare in proprio, ho avuto per 12 anni una mia attività imprenditoriale. Partito da solo, dopo poco, sono riuscito ad ingrandire la mia attività e ad assumere alcuni collaboratori, mi occupavo di finiture d’interni ed esterni e mi ero specializzato soprattutto nell’isolamento acustico.

Il lavoro nel campo dell’edilizia mi ha dato la possibilità di conoscere più a fondo il settore delle costruzioni e ho imparato molto sulla qualità costruttiva sia degli immobili che degli involucri edilizi.

Ma come dico sempre ” non c’è mai un vantaggio senza uno svantaggio”.

Tutto questo duro lavoro mentale e fisico mi ha creato un problema fisico importante che mi ha costretto a chiudere la mia attività e ad occuparmi di altro.

Da quando, a sedici anni, ho visto la prima villa di lusso, ho scoperto la mia passione per le case belle e per le ottime finiture e l’ho coltivata per tutti questi anni. Questo mi ha portato ad informarmi, a fare corsi, a documentarmi sempre di più. Volevo continuare a lavorare in questo settore.

Proprio durante uno di questi corsi ho incontrato Vanni Valente, che conoscevo già, ma non conoscevo a fondo l’attività di investimento immobiliare che svolge negli Stati Uniti.

Dato che un mio amico era interessato ad approfondire la conoscenza sul mercato immobiliare Oltreoceano per investirci, abbiamo programmato assieme un viaggio negli USA con Vanni Valente.

Negli USA sono stato folgorato dal modo “americano” di presentare gli immobili da vendere, mi è piaciuta sopratutto l’attenzione dei realtor (gli agenti immobiliari americani)  nel seguire i clienti e nel valorizzare gli immobili.

Al ritorno dal nostro viaggio, il mio compagno di viaggio negli States mi ha detto:” Leonardo perchè non mi aiuti a mettere in vendita la mia casa di campagna che ho in Italia, provando ad usare le tue conoscenze specifiche e quello che abbiamo visto negli States?”.

Subito ero indeciso, ma dato che il settore immobiliare mi ha sempre appassionato, ho accettato la sfida.

E così abbiamo fatto un intervento migliorativo sull’immobile: alcuni controsoffitti, migliorie all’impianto di illuminazione, abbiamo ridipinto con i giusti colori le pareti dell’immobile… alla fine Roberto ha messo in vendita l’immobile.

Grazie alla mia esperienza e a quella di Vanni, abbiamo dato dei consigli a Roberto, in modo che potesse presentare al meglio e quindi vendere al miglior prezzo la sua casa.

Non avevamo aspettative, sappiamo che le vendite in questo periodo in Italia non sono facili, ma grazie ai consigli dati a Roberto la casa è stata venduta nel giro di 3 mesi, ad un prezzo impensabile anche per la maggior parte degli agenti immobiliari che in quel periodo avevano contattato Roberto e gli avevano fornito delle stime.

Roberto è riuscito a vendere l’immobile da solo, in tempi piuttosto brevi e ad un prezzo più alto di quanto chiunque gli aveva prospettato.  Naturalmente lui è rimasto entusiasta, noi sorpresi per i risultati ottenuti nonostante Roberto avesse applicato solo parte dei nostri consigli.

Da quel momento un tarlo ha iniziato a picchiare nella mia in testa: avevo visto delle tecniche che funzionavano e volevo poterle applicare in prima persona fino in fondo.

Ho capito che dagli Stati Uniti si possono imparare milioni di cose, e dato che avevo bisogno di avere al mio fianco il meglio sul mercato, ho chiesto a Vanni Valente di aprire assieme un’agenzia immobiliare qui in Italia.

Per poter operare avevo bisogno del patentino da agente immobiliare, nei mesi di preparazione e di creazione del nostro team ho partecipato al corso per ottenere l’abilitazione e l’ho passato subito al primo colpo.

Devo dire che il corso mi è piaciuto, è stato intensivo e specifico, i docenti sono tutti molto preparati e professionali.
Però l’esame da agente immobiliare nella mia zona è molto selettivo, sono passati solo il 20 per cento degli iscritti e io facevo parte di quel 20%.

In questo momento, grazie al nostro modo “particolare” di lavorare, sto già acquisendo incarichi di acquisto e di vendita, ma nel frattempo ho deciso di aprire questo blog sia per condividere  il nostro modo “particolare” di lavorare sia per aiutare le persone a trovare una agenzia immobiliare professionale che le possa aiutare nel vendere o acquistare la loro casa.

 

Vanni Valente

Sono Vanni Valente, fondatore di  Real America Estate (un’attività che si occupa solo di comprare ristrutturare e vendere immobili negli Stati Uniti) e RendiVille (un’attività che si occupa solo di comprare immobili da mettere in affitto negli Stati Uniti) e sono autore del libro “……”.

Grazie a queste 2 attività mi sono trovato diverse volte ad essere chiamato come speaker di fronte ad agenti immobiliari ad eventi sparsi per l’Italia, per portare la mia esperienza sul mercato immobiliare e sulle novità e le innovazioni in arrivo dagli Stati Uniti.

Con Leonardo abbiamo approfondito la conoscenza grazie ad uno dei viaggi che organizziamo regolarmente negli Stati Uniti con alcuni investitori immobiliari.

Questi viaggi danno sempre modo di capire a fondo come funziona il mercato immobiliare negli Stati Uniti ed è proprio grazie ad uno di questi viaggi che la nostra conoscenza è diventata più stretta.

E’ stato proprio in quel momento che Leonardo mi ha detto “Ho 2/3 idee per le testa, lasciami il tempo di tornare a casa e di testarle sul campo e se funzionano ti faccio una proposta”.

Dopo pochi mesi ci siamo incontrati di nuovo e Leonardo e mi dice: “Ho visto alcune cose come funzionano negli Stati Uniti, le ho applicate sul campo e ho visto che funzionano. Voglio aprire un’agenzia immobiliare che prenda spunto da ciò che abbiamo visto assieme negli Stati Uniti, ti va se applichiamo qua tutto quello che abbiamo visto di interessante negli USA?”

Dato che mi piace molto creare “ponti” di opportunità fra l’Italia e gli Stati Uniti e dato che mi incuriosiva questa attività, non ho potuto che dire sì.

Divulgare è una cosa che mi piace, ma poter mettere le mani in pasta e darmi da fare sul campo è una cosa che mi piace ancora di più e così abbiamo deciso di iniziare.

In questa attività portiamo tutta la nostra esperienza, concentrando qui tutto ciò che scoviamo di interessante fra l’Italia e gli Stati Uniti per facilitare il più possibile la vendita di immobili.