Vendere casa, come funziona oggi: L’Home Staging ce lo mettiamo noi

Vendere casa, come funziona oggi: L’Home Staging ce lo mettiamo noi

In ogni fase del mercato (sia positiva che negativa), quando decidiamo di vendere casa, c’è la necessita di avere un buon agente immobiliare al nostro fianco.

Questo è importante per vendere la casa e anche per essere accompagnati nel fare le scelte giuste.

Ad esempio, proprio mentre sto scrivendo questo articolo dal tavolo della mia sala da pranzo, la situazione è ancora in “lockdown”, il mondo intero è fermo in attesa che la situazione sanitaria migliori, ci sono diverse opzioni al vaglio e il futuro appare ancora incerto.

Abbiamo già trascorso molte settimane fermi e ora si inizia a pensare a come poter ricominciare. Leggo molti articoli pessimistici sul futuro disastroso, sopratutto del settore immobiliare; causa la pausa forzata delle attività produttive e in generale del mondo del lavoro, ma a noi come sai, piace pensare positivo e grazie a Vanni, la nostra presenza negli Usa, possiamo vedere le cose in maniera diversa.

Ovviamente non voglio dire che siamo contenti di questa situazione, ci mancherebbe! In questo momento però dobbiamo essere resilienti e positivi e adattarsi alla situazione che stiamo vivendo.

Pensare positivo non significa essere superficiali, ma bensì diversificare le strategie e fare cose diverse e innovative, rispetto a chi rimane fermo a guardare. La nostra agenzia infatti, è nata proprio per portare anche nel mercato Italiano soluzioni differenzianti e per usare in maniera intelligente quello che vediamo funzionare già da qualche anno nel settore immobiliare USA.

Differenziarsi e usare l’Home Staging

Una delle cose che ci contraddistingue rispetto agli altri è il servizio di Home Staging obbligatorio che realizziamo sull’immobile che acquisiamo ( e mettiamo in vendita) e il cui costo è compreso nella nostra provvigione.

Significa che investiamo in primis sulla vendita della tua casa e a nostre spese forniamo e installiamo arredi, tende e complementi d’arredo (tappeti, cuscini, lenzuola, asciugamani, vasi di fiori ecc…) a noleggio, così da presentare al meglio il tuo immobile per la vendita. Ovviamente la nostra commissione non è trattabile ed è pari al 3%, ma all’interno, a differenza di ciò che accade con altri, è compreso il servizio di Home Staging.

Lo facciamo perché consideriamo l’Home Staging fondamentale per la vendita, per portare un buon risultato per te e di conseguenza per noi che veniamo pagati una volta raggiunto il risultato.

Quindi tutto ciò che riteniamo fondamentale per la vendita, lo facciamo rientrare all’interno del nostro compenso, come penso sia giusto.

Naturalmente anche le foto professionali, il video-tour dell’immobile e il materiale stampato per presentare al meglio l’immobile a chi viene in visita sono a nostro carico, esattamente come l’Home Staging.

Questo perché vogliamo che le cose siano fatte bene a beneficio di entrambi.

Come negli Stati Uniti, ci interessa solo che l’immobile ci sia fornito pulito, imbiancato e con le utenze attive, e una volta definiti assieme gli aspetti di carattere tecnico e firmato il nostro mandato, iniziamo subito con tutto ciò che serve per presentare al meglio il tuo immobile.

Arriva il furgone con gli arredi e i complementi d’arredo, installiamo il tutto impiegando il tempo necessario perché il lavoro sia fatto bene (si tratta di qualche giorno) e poi si procede con le foto professionali, il video tour dell’immobile e la sua pubblicizzazione.

Lo so sembra una cosa presa da una di quelle serie americane sulla ristrutturazioni che si vedono in TV, ma è così che produciamo risultati diversi rispetto ad altri e riusciamo a fare un bel lavoro. Ovviamente il mio passato di lavoro duro nell’edilizia, sopratutto nella realizzazione di interni mi da una gran mano. In poche parole non abbiamo paura di sporcarci la mani, abbiamo uno staff, siamo attrezzati e ben organizzati.

Dobbiamo arredare in modo da esaltare i punti di forza del tuo immobile, per questo ci occupiamo noi di tutto (anche perché saremo noi a venderlo) e tu sarai il primo ad entrare per vedere cosa è cambiato dopo che ci hai firmato il mandato.

Ci occupiamo noi di applicare la giusta illuminazione (posizionando piantane o luci aggiuntive dove serve), di applicare pali e tendaggi, di posizionare una cucina se non c’è e di arredare l’ immobile in modo che esprima al meglio il suo potenziale.

L’arredamento non deve essere nè troppo vistoso (per non andare a coprire o sviare alcuni punti di forza dell’immobile), ma nemmeno troppo spoglio. I clienti, appena entrano devono provare una sensazione di benessere, capire a colpo d’occhio grandezza e spazi a disposizione, in poche parole: sentirsi a casa.

Ovviamente è possibile fare subito tutto questo nel caso di case non abitate, seconde case o case sfitte. Anche per quanto riguarda le case abitate c’è ovviamente la possibilità di usare l’Home Staging, ma se ti interessa ne parleremo appositamente in un nuovo articolo.

Come diciamo sempre uniamo la “vecchia scuola” che si basa sul lavorare bene, sul passa parola, sull’impegnarsi ogni giorno a contattare persone, ai nuovi trend e alle nuove tecnologie che arrivano anche da altri mercati e li applichiamo ogni giorno per vedere che cosa funziona meglio.

Ovviamente l’Home Staging per noi è fondamentale, ma soprattutto è utile alla vendita, a tutti piace entrare in ambienti curati ed accoglienti: tutto questo genera sicurezza in chi, si trova a fare una scelta impegnativa come lo è acquistare la propria casa.

Non solo, per noi è una bella sensazione avere la possibilità di sentire l’entusiasmo delle persone quando telefonano dopo che hanno visto il video o le foto professionali, e ci fanno i complimenti per entrambi.

Ed è ancora più bello vedere la loro soddisfazione quando ritrovano durante la visita alla casa, gli stessi scorci e particolari che hanno visto nelle foto. Si rendono conto che è tutto vero, che la casa è ben curata, che non abbiamo ritoccato niente e questo genera in loro sicurezza e tranquillità.

Tutte queste sensazioni positive si ripercuotono poi sulla vendita. Insomma lavorando bene, raggiungiamo tutti il risultato.

Quindi se ti chiedi perché l’Home Staging a tutti i costi? Te lo riassumi qui:

– Perché ci aiuta molto nella presentazione e quindi nella vendita e quindi aiuta anche te.

– Perché una buona presentazione fin dal primo impatto è importante, infatti valgono le affermazioni:

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione (cit. Oscar Wilde)”

e ancora

“Si dice che chi decide di acquistare casa, lo fa nei primi 90 secondi in cui entra per la prima volta nell’immobile”

– Perché se la casa è presentata bene, arrivano più offerte e quindi si va più in competizione e di conseguenza si rischia meno che i possibili acquirenti tirino al ribasso nel prezzo.

Per questo motivo l’Home Staging è importante: i primi 90 secondi devono essere emozionanti, devono essere piacevoli, devono fare breccia nel cuore di chi viene a visitare la casa, farlo sentire a casa sua, in un ambiente accogliente, pulito e profumato.

Il momento attuale e la necessità di vendere subito.

In questo periodo di “guerra invisibile” molti imprenditori o professionisti, devono fare i conti con la loro attività e trovare risorse.

Lo si può fare accedendo al credito, ora agevolato dallo stato, anche se come sappiamo, è sempre denaro che poi bisogna restituire e su cui bisogna pagare interessi.

Si può pensare di cedere quote dell’attività, ma questo diluisce la proprietà.

E’ possibile trovare risorse (per chi ha qualche immobile da parte) anche vedendo uno o più degli immobili di proprietà. In questo modo non occorre accedere al credito e conseguentemente non si vanno a pagare interessi.

Molti negli anni hanno lavorato duro e comprato con fatica un bene rifugio: un appartamento o una soluzione che gli permettesse di aumentare le entrate e che mettesse al riparo i risparmi raccolti con le fatiche di una vita.

Nella mente degli Italiani, il mattone è sempre stato un bene di rifugio, un investimento che per quanto in questi ultimi anni abbia perso valore, resta ancora molto attraente.

C’è chi ha acquistato immobili per locazione ed è contento di come in questi anni, con le entrate costanti, abbia ripagato l’investimento, altri invece si sono trovati, causa gravi insolvenze e problematiche con gli inquilini a chiedere lo sfratto, a chiudere l’immobile e a lasciarlo “sfitto”.

Questa può essere l’ora di mettere in vendita questi immobili che possono essere valorizzati grazie alla nostra dedizione e alla nostra organizzazione.

Il mercato non è facile, bisogna prendere quello che offre, ma se c’è un modo per non farsi tirare il prezzo, quello è l’Home Staging. Perché è provato che un immobile ben arredato e curato aiuta a non ricevere ribassi eccessivi.

Infatti, una delle cose fondamentali dell’Home Staging (che molti non sanno) è che difende molto bene il valore dell’immobile, perché lo differenzia dagli altri di ugual valore e crea curiosità nelle persone che vedendo nelle foto un immobile più curato rispetto agli altri, decidono di venire a vederlo di persona.

L’Home Staging è come quando prima di andare a vendere un’auto, fai la pulizia approfondita, vai a riparare una piccola ammaccatura e la presenti al meglio.

Infatti, se vai a comperare un auto usata, tra due praticamente identiche, sceglieresti quella presentata in maniera impeccabile o quella sporca e poco curata?

Ecco noi trattiamo i tuoi immobili così, senza guardare troppo l’orologio sul tempo che impieghiamo per vendere, ma più con l’obiettivo di trovare una soluzione di vendita che vada bene per te e anche per l’acquirente, facendo tutto il possibile, come ad esempio testimonia un nostro cliente nel video che vedi qui di seguito.

[Testimonianza di Lorenzo Scanavin]

Voglio raccontarti la storia di questo nostro cliente, Lorenzo, imprenditore che ha affidato a noi il suo immobile. Aveva necessità di vendere per sistemare i figli ossia dare loro un aiuto economico supplementare, per non avere pensieri durante la crisi.

Perciò aveva bisogno di vendere un appartamento semi-arredato nella zona ovest di Vicenza.

Quando mi è stato consegnato non era il massimo perché gli inquilini che ci avevano vissuto, l’avevano lasciato sporco, da pitturare e avevano anche fumato all’interno.

Lorenzo è un imprenditore, ha altri mille impegni e sapeva già che per ottenere dei risultati bisogna fare degli sforzi, quindi grazie alla nostra organizzazione abbiamo fatto in modo che i mobili all’interno dell’appartamento venissero rimossi e venisse tinteggiato tutto a nuovo. E’ seguita una pulizia profonda.

Dopo questa prima parte preliminare in cui il proprietario ha sostenuto personalmente le spese (portare il materiale nei rifiuti e pitturare di bianco e pulire), siamo entrati noi con il nostro metodo, abbiamo montato arredi e complementi d’arredo e il risultato è stato sorprendente.

Ad oggi l’appartamento è stato venduto e Lorenzo è riuscito a soddisfare i suoi progetti e a sistemare i suoi figli.

[Foto e allestimento nostro / Com’era prima]

Cosa succede se non fai l’Home Staging?

Come abbiamo visto l’Home Staging ti fa vendere prima, ti fa difendere il prezzo dell’immobile e ti differenzia rispetto agli altri annunci di vendita.

Se sei un imprenditore, un libero professionista o una persona impegnata come Lorenzo, non hai tempo da perdere e sei sicuramente concentrato nella tua attività.

Scegliere di fare l’Home Staging con noi e applicare le nostre tecniche vuol dire farti risparmiare tempo riuscendo così ad incassare quella liquidità che ti serve, in maniera rapida.

Infatti prima si parte e meglio è, in questo momento non ci sono molti immobili in vendita e sopratutto ci sono pochissimi immobili con l’Home Staging, e noi teniamo il costo di questo servizio (che vogliamo sia fatto al meglio) all’interno della nostra commissione, quindi non lo paghi e non è a tuo carico.

Ma se tu non ti rivolgessi a noi, senza Home Staging la tua casa sarebbe indifferenziata, riceveresti meno offerte, quindi venderesti più lentamente probabilmente saresti costretto a diversi ribassi perché ti trovi a concorrere con altri immobili. In poche parole il tuo immobile sarà molto simile ad altri in vendita che si trovano in giro e quindi verrà messo in concorrenza.

Invece una casa in vendita con l’Home Staging, ossia arredata, aiuta le persone a capire già alla prima visita come sono gli spazi, come si può vivere la casa, cosa si può fare e questo porterà solo benefici alla tua vendita.

Foto professionali e Video Visita guidata.

Parliamo di un altro aspetto importante: sai cosa personalmente mi emoziona di più?

Il giorno in cui facciamo le foto.

Non è un giorno casuale, pianifichiamo tutto, controlliamo anche il meteo e io sono particolarmente felice e emozionato perché so che quelle foto saranno la vetrina dell’immobile in vendita, una vetrina allestita con dedizione e attenzione dove nulla è lasciato al caso.

Per fare le foto professionali ci avvaliamo di professionisti del settore, specializzati in fotografia d’interni. Questo ha un costo per noi, ma come diciamo sempre pensa a quale sarebbe il costo per te se si usassero foto fatte male: meno interazioni, meno telefonate, meno visite e molto probabilmente offerte più basse che si traducono per noi in fatica e tempi lunghi e per te in insoddisfazione. Per noi questo sarebbe insostenibile.

Dobbiamo vendere la tua casa al meglio, quindi dobbiamo metterci entrambi in condizione di presentarci al meglio: sia sotto l’aspetto dell’immobile che sotto l’aspetto professionale.

Un’altra cosa differenziante che facciamo rispetto ad altri è la Video Visita guidata. Come puoi vedere dal nostro canale YouTube (attraverso questo link), l’utilizzo di queste tecnologie ci permette di arrivare a molte persone e questo è solo un bene per te. Infatti, sapendo usare diverse tecnologie, possiamo intercettare anche le persone che stanno cercando online, e anche queste sono persone in più interessate alla tua casa.

Una persona guardando il video a distanza, può già capire molte cose dell’immobile e poi la visita diventa più interessante e produttiva.

Il video ha una grande potenzialità perché chi viene a vedere l’immobile e ha già visto il video, in gergo si dice, “sta vedendo la casa per la seconda volta”, quindi di solito è una persona interessata che fa domande più mirate.

Il video a differenza delle foto “parla” e grazie al video si possono spiegare tantissime cose sull’appartamento e sulla zona circostante, così da rafforzare ancora di più le caratteristiche estrinseche e intrinseche del bene che vuoi vendere.

Esattamente come per foto e per l’Home Staging anche per realizzare il video, c’è parecchio lavoro: produrre il materiale ed eseguire la post produzione, perché come vedi sul nostro canale YouTube [link YouTube] i video sono anche sottotitolati così possono essere accessibili anche per i non udenti o persone che per vari motivi, non possono attivare l’audio.

Home Staging e pubblicità.

Rendere un immobile impeccabile, scattare belle foto e produrre dell’ottimo materiale pubblicitario come ti abbiamo spiegato è fondamentale, ma è altrettanto importante che tutto questo materiale venga messo in risalto sapendo usare al meglio la pubblicità.

Le aziende più sveglie del settore usano la carta stampata e i social network, cioè sanno essere presenti quasi dappertutto e sanno posizionare e raccontare quello che fanno al pubblico.

Sui social network puoi trovare ogni tipo di contenuto, ma da sempre foto e video fatti bene si differenziano. Infatti, le aziende che sanno come comunicare bene, non mettono mai contenuti brutti e fatti in maniera sbrigativa.

Questo è quello che facciamo anche noi, cioè dopo che abbiamo fatto un gran lavoro per preparare la tua proprietà, ci concentriamo al massimo perché quello che abbiamo prodotto abbia una grande visibilità.

Quindi studiamo un piano dettagliato dei posizionamenti da fare e delle strategie da adottare e spesso, come puoi vedere dalla foto qui sotto, riceviamo molti complimenti e veniamo consigliati ad altri.

Questo significa che le persone che vedono i contenuti sui social interagiscono con noi e “taggano” conoscenti, cioè li citano perché prestino attenzione a quello che abbiamo messo in pubblicità, aumentando la visibilità e il numero di persone potenzialmente interessate al tuo immobile.

Fare belle foto e bei video e non posizionarli correttamente al pubblico giusto, è un po’ come avere una Ferrari ma viaggiare con il freno a mano tirato.

[Ecco gli esempi di alcuni commenti]

Commenti su annuncio vendere casa Life Living parte 1
Commenti su annuncio vendere casa Life Living parte 2

Noi ci differenziamo dagli altri così, perché potendo scegliere: realizziamo a carico nostro l’Home Staging, le foto professionali, il video, la pubblicità e chiediamo solo la classica esclusiva perché noi per primi vogliamo avere la possibilità di investire nella vendita. Senza esclusiva non riusciremo a fare tutto questo.

Prima si parte meglio è.

Sei sei arrivato fin qui, voglio dirti che hai fatto bene a leggere tutto l’articolo perché la vendita della tua casa è una cosa importante, a cui va data la giusta attenzione.

Se hai intenzione di vendere casa e vuoi farlo bene e in maniera differenziante, se vuoi fare scelte giuste e ponderate allora anche noi ci esponiamo e possiamo collaborare per il raggiungimento del tuo obbiettivo.

Ma permettimi di darti un consiglio, oltre alle cose che ti ho elencato fin qui, la nostra agenzia ha un pilastro importantissimo che è quello della valutazione degli immobili e della verifica della regolarità urbanistica come base di partenza.

E’ importante per arrivare alla vendita nella migliore situazione possibile e tutto questo è spiegato bene in questo articolo.

Perciò se anche tu vuoi metterti in moto il prima possibile, contattami attraverso questa pagina, capiremo qual’è la tua esigenza specifica e vedremo assieme quali sono i prossimi passi da fare.

63 Condivisioni

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.